sabato 27 giugno 2009

I debiti dei grandi club.

  • I debiti delle grandi squadre Europee

  • Barcellona 439,000
  • Chelsea 596,310 ( nessun prestito dalle banche )
  • Manchester United 594,609 (nel 2005 la famiglia Glazer ha comprato il club grazie soprattutto a prestiti bancari : solo di interessi finora ha pagato 223,723 milioni
  • Liverpool 238,183 ( Il debito include 157,371 milioni presi in prestito da Tom Hicks e George Gilet quando nel 2007 hanno asquistato il club )
  • Arsenal 353,873 ( I debiti sono a causa di investimenti a lungo periodo : 221,171 per costruire il nuovo stadio e 113,137 per convertire il vecchio Highbury in immobili residenziali)
  • Milan 66,800 ( Ha ottenuto la deroga di chiudere i conti al 31 dicembre 08 per farli coincidere con quelli di Fininvest )
  • Inter 148,270 ( Il record è del 2007 con 206,8 milioni )
  • Juventus 20,800 ( al 30 giugno 2008 )
  • Roma 365,000 (sono debiti contratti verso le banche dalla Compagnia Petroli della Fam. Sensi, di questi 277 milioni sono verso Unicredit)
Tutti i dati sono in milioni di Euro
Fonte : Sportweek allegato della Gazzetta dello Sport, che a sua volta cita The Guardian - Il sole 24 Ore.

In Premier il 65 % degli introiti, seppur alti per lo sviluppato Merchandising, sono spesi per gli ingaggi dei calciatori.

In Liga il Merchandising è ben sviluppato ma solo per Barcellona e Real Madrid (fatturato di 366 milioni nel 2008 solo il Real Madrid, club più ricco al mondo), in Spagna inoltre come spesso ricordato da Galliani vige una diversa fiscalità per quanto riguarda l'ingaggio dei giocatori stranieri per i quali i club della Liga pagano un'aliquota molto più bassa della nostra, i giocatori di nazionalità spagnola però potrebbero essere insidiati dai club stranieri, come ha fatto il Liverpool con Torres, peccato che gli spagnoli preferiscano stare nei club più forti che attualmente sono in Spagna e Inghilterra.

In Inghilterra e in tutta Europa le squadre sommerse dai debiti dovranno rifinanziare o essere venduti alle banche (vedi Roma) .

In Italia il 63 % dei ricavi dipende dai diritti televisivi, il resto dagli sponsor, mentre introiti da stadio e merchandising sono tra i più bassi d'Europa.

Nessun commento: