domenica 21 settembre 2008

Perchè è special Mourinho ?

A Londra lo chiamavano " The special One, anche se, in una recente intervista, Mourinho ha dichiarato che si trattava soprattutto di una montatura giornalistica e che lui non si era mai proclamato Speciale.
Bisogna però dire che effettivamente si tratta di una persona speciale !
Si perché ha un carattere particolare, cultura, intelligenza e psicologia quanto basta ed inoltre su una cosa si può scommettere, è sicuro e ha una grande concezione di sè e questo è fondamentale per un elemento che deve guidare un gruppo di persone, soprattutto se queste persone sono dei campioni affermati e con una grande personalità.
Inoltre anche se forse non è studiata a tavolino, questa sua impronta caratteriale che lo porta a scontrarsi verbalmente con le persone esterne al mondo Inter crea nel gruppo una specie di compattazione, una specie di sensazione tipo : siamo Noi, uniti contro tutti, lottiamo in campo contro anche l'avversario che in campo non c'è, ma lottiamo uniti anche per il nostro condottiero !
Spesso funziona!
Arrigo Sacchi recentemente nella trasmissione Premium calcio 24 ha espresso giudizi lusinghieri su Mister Mou, e proprio Sacchi nel suo passato da allenatore ha presentato caratteristiche simili a quelle del nuovo allenatore dell'Inter.
Altro esempio di super ego che ha prodotto vittorie nel mondo del calcio è Herrera.
Sappiamo quanto fosse convinto e convincente, preparato e ossessionante il Mago quanto fosse dialetticamente vicino alle esternazioni di Mourinho.
Esternazioni, quelle dell'attuale allenatore dell'Inter, che presentano inoltre anche un lato comico oltre che bruciante per l'oggetto delle sue parole.
Fa ridere perchè prende in giro bastonando e inoltre ha dalla sua la ragione.
Esempio può essere il battibecco a distanza con Lo Monaco, definito sconosciuto da Mou che dichiara di conoscere solo Monaco di Baviera, Monaco tibetano, Bayern di Monaco ecc. ecc.
Naturalmente Mourinho conosce anche di calcio ed è attorniato da persone competenti che completano il suo staff.
In definitiva cosa ha più di Mancini l'ex allenatore dell'Inter ?
Forse la convinzione !
Non si sa se vincerà più di Mancini ma caratterialmente almeno per adesso ha qualcosa di più !

Nessun commento: