martedì 25 novembre 2008

Le polemiche dopo Torino - Milan

La sfida tra Torino e Milan è finita in pareggio e così i granata respirano un poco e il Milan perde contatto dalla vetta della classifica.
L'arbitro Farina è investito dalle polemiche per aver concesso un rigore al Toro per mani in area di Kaladze e invece non averlo dato al Milan per il contatto con la mano di Pratali sul tiro ravvicinato di Ronaldinho.

La direzione arbitrale è stata criticata in ogni trasmissione TV e su ogni quotidiano (almeno tra quelli che ho letto io).
Alla fine della partita su Mediaset premium il dibattito era diventato quasi stucchevole e anche un tipo paziente come posso essere io alla fine si è ribellato (cambiando canale) a quello che stava per diventare un martellamento continuo, l'unica voce un po fuori dal coro era Eraldo Pecci, Torinista si, ma forse anche il più obbiettivo di tutti.
Gli altri mi ricordavano i preti logorroici della mia parrocchia !!! mi sembra infatti che tutte le forze sono in campo per spingere la squadra aziendale.

Ma io mi sento di spezzare una lancia in favore dell'arbitro Farina perchè :
  • Nel tocco di Pratali non è possibile riscontrare volontarietà, perchè è vero che lui ha le braccia larghe ma queste non compiono nessun movimento per andare a colpire la sfera che evidentemente gli sbatte contro il braccio sul tiro ravvicinato di Ronaldinho, come sarebbe possibile altrimenti pretendere che si affronti l'avversario in area, che forse tenterà un dribbling, con le braccia dietro la schiena e quindi perdendo la loro funzione di bilanciamento del corpo ??? sarebbe un suicidio ! un danno procurato. Detto questo a volte rigori così li danno, cioè si potrebbero dare seguendo alcune interpretazioni attuali.
  • Nel fallo di Kaladze invece, è evidente (ma solo con la moviola) che la palla tocca prima il corpo del difensore e poi il braccio, ma è pure chiaro che Kaladze trattiene il braccio in posizione larga con l'intenzione di simulare un tocco involontario, la volontarietà stà nel fatto che lui non fa nulla, che invece avrebbe potuto fare, per evitare il contatto ! infatti poi si imbestialisce con il direttore di gara dicendo che la palla ha prima toccato il corpo come se questo fatto gli consentisse successivamente di toccarla pure con la mano.
Questa teoria trova riscontro in due fotogrammi apparsi sul Corriere della sera di lunedì , nel primo si vede il contatto con il corpo e Kaladze con gamba sinistra in avanti rispetto alla destra, nel secondo si vede il contato con la mano e la gamba destra di kaladze che sta già compiendo il passo ed è davanti alla sinistra, ma il braccio sinistro a contatto con la palla si trova in avanti, in posizione innaturale rispetto alla postura che si dovrebbe avere compiendo un passo come quello che lui sta facendo, quindi lui sta trattenendo volontariamente il braccio in avanti per colpire la palla. E' rigore tutta la vita !
Per inciso sul Corriere non hanno fatto questi ragionamenti ma il titolo dice " Diversa valutazione, ci rimette il Milan", quando è chiaro che non è così.

Concludendo per me Farina avrà pure i capelli brizzolati, sarà pure fuori età, ma ha interpretato correttamente i due episodi, Certo che dopo tutto questo can can è probabile che nella prossima partita l'arbitro sarà condizionato dagli sventolati torti subiti dai rossoneri, non vorrà ripetere un altro polverone che si presume più grosso del primo e probabilmente sarò qui a commentare una decisione dubbia in favore del Milan, come ad esempio il rigore che gli è stato assegnato per fallo su Kakà fuori area.

Comunque tranquilli alla fine gli errori contro e quelli a favore si equivalgono!

Nessun commento: