domenica 8 febbraio 2009

Riflettendo su Quaresma

Stavo riflettendo sul mio blog e guardandolo, riguardandolo e leggendone il titolo mi sono convinto di aver perso una ghiotta occasione, una occasione per bloggare in modo quanto mai coerente con lo spirito del blog stesso.

La mia occasione si chiamava TRIVELA ! !

Cavolo ! se pensate al gesto tecnico così denominato e importato da Quaresma all'Inter, vi accorgerete di come esso sia simile alla svirgolata, certamente quelli messi in mostra da Ricardo nella breve permanenza nerazzurra sono stati più vicini alle svirgolate che alle trivellate ! !

Allora mi sono reso conto di aver perso una grossa occasione per parlarne e mentre io dormivo.... ecco che me lo hanno ceduto in prestito....
Mentre mi stavo per lanciare in paragoni imbarazzanti... ecco che lo hanno tolto di mezzo....! !
In prestito al Chelsea.

LA TRIVELA : colpire la palla con la parte esterna del piede in maniera da conferirgli una rotazione tale da provocare un effetto ad uscire che sorprende gli avversari.
All'Inter molto spesso sono stati più sorpresi i compagni che gli avversari, tanto da far dire minacciosamente e a gran voce da qualcuno a Quaresma "Smettila di colpire così".

LA SVIRGOLATA : colpire la palla non si sa come, ma sicuramente non nel modo in cui si sperava, in maniera tale da provocare traiettorie inconsuete della sfera, parabole improbabili che sorprendono tutti o quasi i giocatori sul campo, avversari o compagni non conta.

La trivela è un gesto voluto, mentre la svirgolata è un errore , ma a volte il risultato finale è simile, a mio avviso dipende dal fatto che la trivela non ti consente di controllare pienamente la traiettoria ma ti devi affidare un poco alla fortuna oltre che al tuo istinto.

In fondo se non vado errato, quando Quaresma arrivò all'Inter disse che la sua trivela dipendeva dal fatto di avere i piedi storti.....allora risero tutti.....

Quaresma può essere considerato un errore di Mourinho ! ! dato che il giocatore è stato fortemente voluta da lui : " se fossi un giocatore vorrei sempre avere Quaresma in campo, fa assist fantastici".

Restando sui pro e contro di Mourinho bisogna dargli atto invece che le sue "vittorie"fino ad ora cominciano per S.

Santon e Stankovic...

Nessun commento: