mercoledì 19 ottobre 2011

Lamentarsi, lamentarsi, lamentarsi.

Si sa, le lamentele portano bene.
E' risaputo che quando i dirigenti di una formazione che subisce un torto arbitrale vanno in televisione a lamentarsi a più non posso un motivo c'è !

Essi sperano in questo modo di condizionare psicologicamente le decisioni arbitrali del fischietto della partita o delle partite successive.

Ovvio che non esiste una vera e propria legge di compensazione applicata dagli arbitri, ma in qualche modo i direttori di gara vengono inevitabilmente condizionati, nel caso di una situazione dubbia essi, chi più e chi meno dipende dalla personalità, hanno il timore psicologico di fare un'altro errore nei confronti di una formazione già penalizzata precedentemente e quindi nel dubbio non gli fischiano contro.
La paura inconscia dei direttori di gara è quella di fare un altro errore e quindi di assistere ad una serie di lamentele irrefrenabili, con il dubbio del complotto che verrebbe sicuramente portato a mo di bandiera dai penalizzati.
Allora mi pongo questa domanda : perchè ai nerazzurri sono stati fischiati contro 4 rigori in 6 partite di cui almeno 2 se non 3 non c'erano per nulla ?

Qual'è il condizionamento psicologico degli arbitri che gli impedisce di decidere serenamente ?.
Secondo me le lamentele del presidente della Juventus sullo scudetto del 2006, il continuo tam tam mediatico, i media contro i nerazzurri ecc. ecc. hanno contribuito a provocare questa situazione.

Sento alcune opinioni secondo le quali l'Inter avrebbe dovuto rinunciare allo scudetto del 2006, ascolto opinioni che giudicano quanto meno inelegante per i milanesi accettare quel famoso titolo.
E non capisco ancora perchè !
Non capisco perchè l'Inter dovrebbe rinunciare a un titolo che se le altre fossero state oneste avrebbe potuto anche vincere, si dice : "vincerlo sul campo ha un altro sapore", anche alcuni interisti dicono di non sentirlo proprio perchè non hanno gioito e per questo lo darebbero indietro senza problemi...ma questi e anzi tutti gli interisti dovrebbero essere arrabbiati perchè non hanno avuto la possibilità di gioire pienamente e vincerlo sul campo a causa del fatto che gli altri glielo hanno impedito illecitamente !  Lo dicono i tribunali !  e chissà da quanti anni andava avanti questa storia.

Eleganza ??  E' forse elegante sbandierare anche sul sito ufficiale gli scudetti che la giustizia sportiva ti ha tolto, che stile !
Cercare, senza riuscirci,  di dimostrare che tutti sono colpevoli non assolve automaticamente dai misfatti compiuti.
Questo non lo rimarca nessuno ?  signori giornalisti, aveva ragione Mourinho ?

Nessun commento: